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1.
€ 20,00
EAN-13: 9788891713438
Fabrizio Di Crosta
Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati
Edizione:Franco Angeli, 2015

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Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
DescrizioneIn questo momento di crisi economico-finanziaria internazionale - e dell'industria italiana - è necessario cambiare il modo di governare delle grandi, ma soprattutto delle piccole e medie imprese, perché queste ultime non sono più vincenti e spesso neanche sufficientemente competitive nel mercato globale Per migliorare occorrono idee valide, investimenti in innovazione e formazione ed uno stile di management più attento alla sostanza che alla forma, orientato ai fatti ed ai numeri che permettono di capire tempestivamente l'andamento aziendale, se le decisioni prese sono giuste, se le risorse (umane e non) stanno rendendo quanto previsto Ciò può essere realizzato solo individuando dei precisi obiettivi, misurabili attraverso indicatori oggettivi che consentano all'imprenditore (o alla direzione aziendale) di mantenere il controllo dell'organizzazione e della gestione prima che i risultati economici definitivi e i problemi finanziari possano compromettere il futuro dell'impresa The text gives directions to introduce a set of coherent and balanced indicators to monitor the progress of processes and results achieved The volume is intended for professionals and managers of SMEs that wish to introduce performance indicators in your organization or those of our customers and to do that require operational support that addresses them and provide them some idea about possible applicable indicators

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2.
€ 24,00
EAN-13: 9788820400194
Fabrizio Di Crosta
Il controllo di gestione nelle piccole imprese di servizi su commessa. Per studi professionali, società  di consulenza, di ingegneria e di informatica
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Piccole imprese, studi professionali

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Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizioneLe piccole imprese che svolgono servizi ad alto contenuto professionale in base ad un ordine o contratto ("su commessa") con il cliente per una specifica attività  che presenta caratteristiche uniche, raccolgono diverse categorie: le società  di consulenza direzionale o di revisione contabile; gli studi legali, notarili, di commercialisti; le società  di informatica che sviluppano software ed erogano i relativi servizi accessori; le società  di ingegneria; gli studi di progettazione. La crescita dell'offerta rispetto alla domanda di servizi e la maggior competitività  del mercato, favorita anche dalle recenti liberalizzazioni nel settore delle professioni, che esige costi inferiori e maggiore efficienza, obbligano anche queste piccole realtà  a rivedere la propria organizzazione ed a conoscere i reali costi e margini delle attività  svolte, al fine di non avere "brutte sorprese" alla conclusione dei lavori o in sede di bilancio di esercizio e per non assumere decisioni sbagliate, sia in fase di offerta economica e trattativa commerciale, sia in fase di gestione delle risorse interne. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre in queste organizzazioni un sistema di controllo di gestione adatto alla propria specifica attività , evitando gli errori più comuni. Dopo una indispensabile introduzione teorica sui concetti base del controllo di gestione, declinati per le organizzazioni di servizi che operano su commessa, il testo espone tutti gli aspetti del controllo delle commesse di servizi di dimensioni contenute, recependo le principali metodologie applicabili di project management . Vengono quindi illustrati i metodi e gli strumenti per realizzare un sistema informativo per la raccolta, l'elaborazione dei dati utili al controllo della gestione, compresa la reportistica e gli indicatori per valutare tempestivamente l'andamento della gestione, con particolare attenzione alla corretta attribuzione dei costi alle commesse. L'esposizione di casi pratici ed esempi concreti conferisce al testo un taglio pratico al fine di poter applicare da subito i concetti esposti alle proprie commesse e calcolare i costi ed i margini delle stesse secondo una visione più realistica ed attuale. Il volume è destinato a professionisti e manager di imprese di servizi, il cui valore è costituito prevalentemente dal tempo delle persone che li realizzano, che desiderano introdurre le moderne tecniche di controllo nella propria organizzazione, o in quelle dei propri clienti, al fine di misurare l'efficacia e l'efficienza dei processi, nonché la loro redditività  economica. Fabrizio Di Crosta , laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università  di Bologna, dopo una significativa esperienza in una società  di informatica, ha intrapreso l'attività  di consulente di direzione e di informatica, prevalentemente per società  dell'information technology, società  di consulenza, studi professionali e di ingegneria. Ha svolto docenze, anche per l'Università  di Bologna, su tematiche riguardanti la qualità , l'organizzazione aziendale, il controllo di gestione, la privacy e la sicurezza informatica. È Consulente Tecnico per l'informatica del Tribunale di Bologna e ricopre il ruolo di responsabile qualità  per società  di informatica, organismi di ispezione e controllo tecnico della progettazione e società  di ingegneria nel settore costruzioni.

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